Accessibility Tools

Skip to main content

Castello Ruspoli

Un castello, mille racconti


Cuore storico di Vignanello, il Castello Ruspoli affonda le radici nel Medioevo, quando la primitiva rocca fu costruita dai monaci benedettini. Nel tempo, si è trasformato nel maestoso castello in pietra grigia che oggi domina il borgo.

Il vero gioiello, però, è il Giardino all’italiana, voluto da Ottavia Orsini nel 1611. Un luogo dove storia e bellezza si incontrano tra siepi geometriche, vialetti ordinati e la suggestiva peschiera centrale, incorniciata da una balaustra in peperino. Ancora oggi la famiglia Ruspoli custodisce le tecniche di cura di questo capolavoro.

Cosa vedrai

Le sue origini risalgono all’847, quando una rocca difensiva venne edificata dai Benedettini per proteggere il borgo; nel secolo XI divenne un convento, ma fu solo nel XVI secolo che si trasformò in una residenza nobiliare su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, voluta da Beatrice Farnese e perfezionata da sua figlia Ortensia. Il simbolo più distintivo e autentico è il Giardino all’italiana, creato nel 1610 da Ottavia Orsini, figlia del celebre ideatore del Sacro Bosco di Bomarzo.

Il giardino è strutturato da quattro viali e dodici parterre geometrici di bosso, siepi piene di simboli, peschiere centrali e agrumi in vasi marmorei — un capolavoro rinascimentale tra i più ammirati in Europa. All’interno, il piano terra accoglie la cappella di Santa Giacinta Marescotti, sorella della famiglia canonizzata nel 1807, ricca di reliquie e storia. Il primo piano, invece, custodisce stanze affrescate, arredamenti sontuosi e affreschi barocchi, testimoni delle epoche che qui si sono succedute.

Dalla potente famiglia Farnese, il castello passò nel 1531 ai Marescotti e, subito dopo, alla casata Ruspoli con il matrimonio di Vittoria Ruspoli con Sforza Marescotti. I successivi restauri Ottocenteschi e Novecenteschi, tra cui quelli di Francesco Maria Ruspoli – elevato a principe di Cerveteri nel XVIII secolo – hanno preservato il fascino e la funzione residenziale della dimora. Ancora oggi il castello è residenza estiva dei discendenti e luogo di eventi, matrimoni, visite guidate e set cinematografici come il film Disney Rosaline.