Accessibility Tools

Skip to main content

L'olio extravergine


Le colline di Vignanello regalano un olio extravergine dal sapore delicato e dalla bassa acidità, perfetto per chi ama un’alimentazione sana e genuina.

La storia

Dagli uliveti di Vignanello nasce un ottimo prodotto: l'olio extravergine di oliva di eccezionali caratteristiche qualitative, col fragrante aroma e sapore del frutto. La bassa acidità e il sapore delicato lo rendono ideale per bruschette e come condimento di pietanze di zona, particolarmente indicato per chi ama un' alimentazione sana e genuina. Le olive, raccolte a mano, vengono molite entro le 24 ore successive. Gli uliveti di Vignanello e del Viterbese raccontano una storia antica quanto il territorio stesso. 

Tutto merito delle colline tufacee e dei terreni di origine vulcanica. È qui che l’olivo trova un ambiente ideale: il suolo ricco di minerali, il clima mite e ventilato e le escursioni termiche tra giorno e notte donano alle olive profumi intensi e un gusto armonioso. 

Aziende di riferimento

  • Frantoio Cioccolini: dal 1890, tradizione e qualità per un olio 100% locale, prodotto con cultivar Canino, Frantoio e Leccino.
    👉 https://www.cioccolini.com/
  • Olio Appo: Associazione Provinciale Produttori Olivicoli nasce a Viterbo nel 1977 per affermare sul mercato locale un olio extra vergine dall’alto profilo qualitativo.
    👉 https://www.olioappo.it/ 
  • Casa Mecocci: Canino, Frantoio e Leccino sono le varietà che costituiscono il blend dell’extra vergine Casamecocci, un olio complesso ed armonico, intenso e fruttato in cui spiccano i sapori e le fragranze della cultivar Caninese.
    👉 https://www.casamecocciwinery.it